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Come identificare i problemi ai freni

Come identificare i problemi ai freni

In di RentPro

I problemi all’impianto frenante possono creare delle situazioni decisamente pericolose in quanto rendono la vettura molto difficile da controllare e da gestire in caso d’emergenza. I freni sono una componente critica a bordo di ogni vettura ed è fondamentale assicurarsi che siano sempre performanti e pronti ad ogni evenienza. Scopriamo insieme come identificare e prevenire i guasti ai freni.

Frenata rumorosa

Uno dei segnali più comuni inviati dall’impianto frenante è uno sgradevole stridio. I freni silenziosi sono sicuramente in ottimo stato ma di tanto in tanto si può avvertire un leggero stridio: se questo suono risulta persistente ad ogni frenata, è giunta l’ora di passare dal meccanico! Generalmente questo suono è generato dalle pastiglie frenanti troppo consumate: l’assenza di materiale d’attrito porta al contatto diretto tra il pattino ed il disco, che a lungo andare potrebbe danneggiarsi.

Frenata lunga

Quando i freni cominciano a perdere i colpi, il sintomo più evidente l’allungamento dello spazio di frenata. I freni sono studiati per fornire determinate performance e la scarsa manutenzione possono rendere meno efficace la frenata, con un impatto diretto sulla sicurezza. Generalmente una frenata lunga può essere causata da una bolla d’aria all’interno del circuito in cui gira il liquido freni, ma in diversi casi risulta opportuno verificare che pastiglie e ganasce siano a posto.

Pedale del freno lento

Quando l’impianto frenante non funziona in maniera adeguata, un feedback diretto è dato dal pedale del freno. Il gioco del pedale non deve mai essere eccessivo: se il pedale tende a scendere troppo, prima di fornire effettivamente una frenata, quasi sicuramente c’è un problema. Questo può essere la scarsa presenza di liquido nel circuito o un consumo eccessivo di pastiglie e ganasce.

Consumo anomalo pastiglie

Le pastiglie frenanti hanno un proprio ciclo vitale, la cui durata può essere ridotta da un piede troppo pesante. Qualora lo stile di guida risulti adeguato ma le pastiglie tendono a consumarsi troppo in fretta, potrebbe esserci un problema ai dischi, la cui usura eccessiva porta ad una maggiore abrasione del materiale frenante delle pastiglie. In alcuni casi potrebbe esserci un blocco in uno dei pistoncini della pinza.

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