Richiedi consulenza
Manutenzione auto: perché affidarsi ad un professionista?

Manutenzione auto: perché affidarsi ad un professionista?

In di RentPro

Quando giunge l’ora di fare il tagliando alla propria auto, spesso l’istinto del fai-da-te ha la meglio e subito ci si improvvisa meccanici con la speranza di poter risparmiare denaro magari da investire in altro. Questa scelta potrebbe sembrare opportuna se si hanno le giuste conoscenze, ma in molte occasioni un intervento di manutenzione “in casa” può portare a conseguenze catastrofiche per la propria auto. Scopriamo insieme perché è importante affidare manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni auto direttamente alla casa madre o ad un’officina specializzata anziché darsi al fai-da-te.

Manutenzione auto fai-da-te: quali sono i rischi

Quando si intraprende la via del fai-da-te per la manutenzione della propria auto si può facilmente incappare in errori, che potrebbero portare a conseguenze decisamente disastrose, ecco alcuni dei rischi che si corrono:

  • Installare un componente sbagliato: se non si conosce appieno la propria vettura si rischia di acquistare un componente errato e, finché non si riesce a montare a causa di fissaggi diversi, si può ancora risolvere acquistando un altro ricambio ma, per esempio con un lubrificante, si possono arrecare gravi danni all’auto.
  • Non avere l’attrezzo giusto: alcuni componenti non sono fissati con bulloni o viti convenzionali, spesso i costruttori adottano dei sistemi di fissaggio che richiedono strumentazione specifica per essere rimossi. Non disporre dell’attrezzo potrebbe danneggiare il componente e rendere molto più complessa la disinstallazione anche da parte di un meccanico specializzato.
  • La giusta sicurezza: in un’officina ogni lavoro viene effettuato nella massima sicurezza, dai cavalletti a ponti sollevatori, ogni elemento viene utilizzato con la massima precauzione al fine di evitare incidenti o infortuni di ogni sorta: il crick in dotazione col kit della ruota di scorta probabilmente non rappresenta il massimo della sicurezza.
  • Check-up elettronico: nelle auto moderne i tempi di manutenzione ordinaria sono dettati dal computer di bordo della vettura, che fa accendere la spia check sul cruscotto: questa può essere spenta – tramite attrezzatura specifica – dall’officina che opera il tagliando. Oltre alla spia check, il meccanico può facilmente effettuare una diagnosi della centralina per rilevare eventuali allarmi o anomalie che potrebbe – in futuro – portare a danni.
  • Il corretto smaltimento dei rifiuti: una volta sostituito l’olio, che fa fine quello esausto? Le officine specializzate conoscono i metodi più adatti per smaltire i rifiuti speciali secondo le normative vigenti.

Per la manutenzione della tua auto affidati ad un’officina specializzata

Per non incorrere in danni alla tua vettura o addirittura infortuni rivolgiti ad un’officina specializzata! La tua auto riceverà tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Col noleggio a lungo termine Rentpro la manutenzione ordinaria e straordinaria non sarà mai un problema: il canone mensile include tutti gli interventi e in aggiunta c’è anche l’assistenza stradale in caso di guasti imprevisti. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per fissare un appuntamento.

Condividi su: