Richiedi consulenza
Noleggio a lungo termine: cosa succede in caso di multa?

Noleggio a lungo termine: cosa succede in caso di multa?

In di RentPro

Il noleggio a lungo termine sta radicalmente cambiando il concetto di “avere un’auto” introducendo una serie di condizioni notevolmente vantaggiose per l’utente finale. Nonostante questa formula sia in rapida diffusione, sono ancora molti i dubbi legati a diversi aspetti burocratici. Uno di questi è sicuramente legato alle contravvenzioni: cosa succede quando si prende una multa con un’auto noleggiata?

Multa con auto a noleggio: chi è il responsabile?

Se il canone mensile del noleggio a lungo termine comprende numerosi servizi, sicuramente le eventuali multe non rientrano in questi. La responsabilità di multe e contravvenzioni è sempre a carico del guidatore, indipendentemente da chi è il proprietario della vettura. Le società di noleggio dunque non possono essere mai responsabili per le multe.

Dopo quanto tempo arriva una multa con auto a noleggio?

posto-di-blocco

In caso di accertamenti sul posto da parte delle Forze dell’Ordine, il guidatore viene rapidamente ritenuto responsabile della multa e la notifica è istantanea, ma nel caso di contravvenzioni notificate in seguito, i tempi possono allungarsi notevolmente. Tenendo conto del fatto che la responsabilità è sempre a carico del guidatore, l’iter burocratico prevede 3 step, ognuno con le sue tempistiche:L’ente accertatore, in base ai dati in suo possesso, ha fino a 90 giorni di tempo per notificare alla multa al proprietario della vettura, che risulterà la società di noleggio.

  • Una volta ricevuta la multa, la società di noleggio è tenuta a comunicare i dati del trasgressore entro 60 giorni.
  • Dopo aver ricevuto i dati del guidatore, l’ente notificatore ha dunque a disposizione altri 90 giorni per inviare la multa al trasgressore.
  • Il tempo massimo si estende quindi fino ad un massimo di 240 giorni. Nonostante la cifra risulti decisamente spropositata, non è altro che la somma di una serie di rimbalzi burocratici, tutti legittimi.

Cosa succede se non pago una multa con auto a noleggio?

Non pagare una multa presa con un’auto a noleggio comporta le medesime conseguenze di una qualsiasi altra contravvenzione. Nonostante i lunghi tempi di notifica, i termini di legge sono gli stessi e gli eventuali tempi di prescrizione vanno calcolati a partire da quando il trasgressore riceve la multa. Lo stesso vale per la decurtazione di punti dalla patente, con l’unica variabile che potrebbe essere ancora una volta l’effettivo guidatore al momento dell’infrazione: nel caso non si trattasse dell’intestatario del contratto di noleggio, vanno comunicati i dati del reale trasgressore.

Condividi su: