
Pastiglie freno: come capire quando vanno sostituite
Tra i numerosi controlli periodici a cui va sottoposta una vettura, quello dello stato delle pastiglie frenanti è uno dei più importanti. Essenziali per garantire il corretto funzionamento dei freni, un consumo eccessivo delle pastiglie può rendere molto pericolosa la guida e provocare danni a dischi e pinze freno.
Pastiglie freno, cosa sono e come funzionano
Le pastiglie sono un elemento fondamentale dell’impianto frenante in quanto svolgono l’importante funzione di generare attrito sul disco azionando di fatto la frenata vera e propria. Generalmente realizzate in materiale metallico, le pastiglie sopportano temperature elevatissime e sono soggette ad importante usura. Quando risultano particolarmente consumate, perdono attrito sul disco facendo calare drasticamente le performance dell’impianto frenante.
Come capire quando le pastiglie sono usurate
Le pastiglie usurate possono essere facilmente identificate da alcuni sintomi, primo fra tutti il rumore. Quando la pastiglia comincia a consumarsi eccessivamente, si può avvertire un fastidio stridio: questo è causato dal contatto del metallo del pattino della pastiglia sul disco, chiaro indicatore di un forte livello di usura. Alcune vetture prevedono un sensore sulle pastiglie che attiva una spia sul cruscotto quando lo spessore cala al di sotto di una soglia di sicurezza. In alcuni casi può attivarsi anche la spia di pressione dell’olio freni scarso quando la pastiglia crea dei problemi.
Cosa fare quando le pastiglie sono finite
Quando la pastiglia risulta consumata va sostituita nel più breve tempo possibile per evitare incidenti o il sopraggiungere di ulteriori danni ai freni. L’intervento per la sostituzione delle pastiglie può essere effettuato in pochi minuti da un meccanico professionista e generalmente va effettuato periodicamente come parte integrante del tagliando.
Scegli il noleggio RentPro e la tua auto avrà pastiglie sempre pronte a “mordere” i dischi senza alcun problema: tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono inclusi nel canone mensile. Contattaci per un preventivo.